La sostenibilità, le tematiche ESG e l'Agenda 2030, in particolare, sono il fondamento del nostro nuovo Piano Strategico 2021- 2030. Un Piano che guarda proprio al 2030 come anno chiave e mette nero su bianco il contributo che ci impegniamo a dare agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Circa il 90% degli investimenti sarà, infatti, in linea con gli SDGs: 18 miliardi di euro dedicati allo sviluppo dell’economia circolare (7 miliardi) e alla transizione energetica (11 miliardi), ambiti che, più di altri, sono cruciali per preservare il futuro di tutti. Come Life Company, siamo impegnati a realizzare ogni giorno i più alti standard di qualità ed efficienza dei servizi che offriamo, grazie ad una catena del valore sostenibile e circolare, nella quale tutte le nostre attività e i nostri servizi sono finalizzati a supportare le comunità in cui operiamo, che sono al centro del nostro modello. La connessione tra tutte le aree di business che contraddistingue A2A è la nostra chiave strategica per contribuire efficacemente alla realizzazione della transizione ecologica dei territori.
ROAD TO NET ZERO
Il 27 gennaio 2022 A2A ha approvato l’aggiornamento del Piano Industriale 2021-2030 che ha posto le basi per raggiungere l’azzeramento delle emissioni dirette e indirette (sia Scope 1 che Scope 2) generate dal Gruppo al 2040. Grazie all’incremento nello sviluppo delle energie rinnovabili, soluzioni di carbon capture e phase- down dei business carbon intensive, il Gruppo sarà in grado di raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione fissati. Questo percorso virtuoso prevede il miglioramento del fattore emissivo di Gruppo al 2030 rispetto all’obiettivo approvato dalla Science Based Targets initiative, con la conseguente riduzione del 49% delle emissioni specifiche di A2A rispetto al 2017.
IL BILANCIO INTEGRATO DI GRUPPO
Ogni anno raccontiamo e analizziamo l’impegno e l’attenzione che dedichiamo alle tematiche legate alla sostenibilità economica, ambientale e sociale nel Bilancio Integrato di Gruppo, un appuntamento annuale molto importante e che ci permette di entrare in contatto con i nostri stakeholder. Il Bilancio Integrato è consultabile cliccando qui.