La tecnologia avanzata dei nostri impianti e la strategia gestionale della società, ci consentono di gestire le centrali con un organico interno limitato alle sole funzioni ritenute vitali per un controllo ottimale del processo produttivo. In particolare, la produzione a ciclo continuo è affidata a tecnici altamente specializzati che operano su turni h24 7/7.
Operiamo con particolare attenzione alle problematiche di sicurezza dei lavoratori e di tutti coloro che entrano in contatto con gli impianti. In tal senso l'esperienza e la cultura lavorativa ereditata dalle società di appartenenza ci consentono di operare sempre con elevati standard di sicurezza. Un altro punto di forza è la capacità di produrre energia con impianti caratterizzati da un elevata efficienza e con il massimo rispetto dell'ambiente. Entrambe le centrali di Malpensa e Linate sono soggette ad Autorizzazione Ambientale Integrata.
La Centrale di tri-generazione di Malpensa, in esercizio continuativo dal 1998, produce energia termo-frigorifera che viene immessa nella rete di distribuzione dell’aeroporto di Malpensa ed energia elettrica che viene immessa nella rete del Sistema di Distribuzione Chiuso di Malpensa.
La Centrale di co-generazione di Linate, in esercizio continuativo dal 2007, produce energia termica che viene immessa in parte nella rete di distribuzione dell’aeroporto di Linate ed in parte nella rete di teleriscaldamento della città di Milano; la produzione di energia elettrica viene immessa nella rete del Sistema di Distribuzione Chiuso di Linate.
SITUAZIONE DEGLI IMPIANTI AL 01/01/2022
Impianto di Malpensa
L’impianto di Malpensa è costituito da una sezione cogenerativa a ciclo combinato con turbine a gas e turbine a vapore, con potenza nominale installata pari a 74,25 MW elettrici e 162 MW termici, da una sezione di produzione calore con caldaie ausiliarie a gas per una potenza nominale installata di 34 MW termici, da una sezione di produzione di acqua refrigerata costituita da gruppi frigoriferi ad assorbimento e gruppi frigoriferi elettrici, per una potenza nominale installata pari a 55 MW frigoriferi.
Impianto di Linate
L’impianto di Linate è costituito da una sezione cogenerativa con motori a gas con potenza nominale installata pari a 24 MW elettrici e 18 MW termici e da una sezione di produzione calore con caldaie a gas per una potenza nominale installata di 60 MW termici.